Tutto il meglio della carne a Striano Napoli

Una cottura lenta e attenta, come vuole la tradizione

Quando si parla di carne a Striano Napoli, specialmente se cotta alla brace il pensiero non può che andare alla Braceria Sott'ò Portone. Chi desidera provare un’esperienza unica in fatto di carne alla brace non potrà che restare soddisfatto di questo locale, dove la carne la scegli tu. Infatti chiunque desideri ordinare una delle specialità di carne alla brace potrà selezionare con il personale di sala i tagli che preferisce, che verranno quindi preparati a seconda del tipo di cottura che si vuole (al sangue, media oppure ben cotta).


Presso la Braceria Sott'ò Portone la brace è effettuata a regola d’arte, così come la tradizione comanda. Le griglie vengono riscaldate, la carbonella preparata nel braciere, il fuoco acceso trenta minuti prima di cominciare a cuocere, per consentire alla carbonella di trasformarsi in brace ardente e di sprigionare il calore in grado di cuocere senza bruciare. Le carni cuociono lentamente conservando tutto il loro sapore ed il proprio sugo fino a diventare succulente e gustose; appena pronte vengono impiattate e servite a regola d’arte, pronte per essere gustate.


Gustose braciole, giganteschi “tomahawk” (speciali tagli di bovino deti anche “bistecche del cowboy”), deliziosi filetti, invitate costate e sublimi tagliate di manzo attendono i commensali affamati e desiderosi di addentare carni genuine. Tutta la materia prima, infatti, proviene solo da allevamenti certificati e rigorosamente controllati con i quali il ristorante ha rapporti storici. Infatti la passione per la carne e per i suoi metodi di cottura è antichissima e ben radicata nella famiglia Cordella, che gestisce la Braceria Sott'ò Portone: fin dal 1944 generazioni della famiglia si sono occupate di questo settore, dapprima con l’apertura di una storica macelleria e dal 2012 con l’inaugurazione della braceria, che è ben presto diventata un punto di riferimento per tutto quello che riguarda la carne a Striano Napoli.


Anche in questo caso è possibile sentire l’influsso e la genuinità della cucina casereccia, della sapienza che si tramanda da generazioni, della cordialità e della cortesia che si respira in un ambiente familiare caratterizzato dalla convivialità. E non c’è buona tavola senza il buon vino: i commensali potranno scegliere le bevande di accompagnamento ai loro piatti di carne selezionando quello che più desiderano da una vasta carta dei vini; ovviamente il personale del ristorante, professionale e ben preparato, saprà consigliare anche i convitanti più esigenti su tutto ciò che riguarda la scelta delle pietanze e dei vini.


Insieme ad un servizio impeccabile, ad un ambiente che gode di una cornice storica di grande fascino (il locale è appunto ospitato all’interno di un palazzo ottocentesco), ad uno staff cordiale e a materie prime e ingredienti la Braceria Sott'ò Portone promette pranzi indimenticabili, all’insegna dell’eccellenza della cucina tradizionale partenopea.


Per informazioni o prenotazioni non esitare a contattare il ristorante attraverso la pagina “Contatti”; potrai inoltre specificare particolari esigenze o avere dettagli sul menù.