Delicati
primi a Striano Napoli

Dall’antica tradizione partenopea piatti ricchi e genuini

La cucina campana è antichissima e davvero ricca di sapori, una perla della cucina del nostro Paese. Grazie alle ricette che la famiglia Cordella si passa da generazioni presso la Braceria Sott'ò Portone è possibile gustare eccellenti primi a Striano Napoli, con porzioni sostanziose e genuine. 


Saporite candele al sugo di braciola, dal profumo delizioso, paccheri allo stoccafisso, che uniscono il sapore del mare, trofie con porcini e salsiccia, golosissime, tradizionale pasta con le patate, che con un sapore semplice e casalingo soddisfa grandi e piccini. I piatti generosi sono realizzati soltanto con ingredienti genuini per pietanze dal sapore autentico e unico; ogni forchettata sprigionerà tutto il sapore delle terre partenopee.

La cucina campana ha radici molto antiche, che affondano nella tradizione dapprima greca e poi romana, che nei secoli si è poi impreziosita con gli influssi di culture diverse; i primi a Striano Napoli della Braceria Sott'ò Portone sono perfetti nell’equilibrio tra piatti di terra e di mare, utilizzano verdure freschissime, molluschi, crostacei, pesce di primissima qualità. Ma la pasta resta la regina indiscussa dei primi piatti napoletani, immortalata eternamente nelle pellicole con Totò e vera e propria icona della tradizione culinaria italiana. Presso la Braceria Sott'ò Portone è possibile gustare la pasta come mai nella vita, ottimamente condita, in porzioni abbondanti, dal sapore casereccio e, soprattutto, realizzata fresca e a mano come vuole la tradizione.


Per i primi piatti della tradizioni partenopea è necessario utilizzare ingredienti freschi provenienti dall’entroterra locale, ricchi di sapore; il pomodorino vesuviano, amato da tutti e riconosciuto dal marchio d.o.p.; i famosissimi friarielli, le infiorescenze delle cime di rapa, apprezzati in moltissime preparazioni; la porcellana comune (chiamata anche “pucchiacchella”), utilizzata tanto nelle insalate quanto in alcune preparazioni di primi piatti. Gnocchi alla sorrentina, spaghetti alla puttanesca, i classici aglio, olio e peperoncino, spaghetti con le vongole, timballo di riso ripieno di carne, sono solo alcuni esempi della straordinaria creatività della cucina partenopea. Presso la Braceria Sott'ò Portone è possibile gustare tutte queste prelibatezze in un ambiente conviviale, circondati dalla stupenda cornice di un palazzo ottocentesco restaurato.


Inoltre, per i clienti che soffrono di intolleranza alimentare al glutine, è possibile comunque gustare tutti i primi piatti proposti grazie all’utilizzo di farine e preparati completamente privi di glutine. Perché rinunciare al sapore e al gusto della buona tavola? Con i prodotti senza glutine nessuna rinuncia, bensì tutto il gusto unico ed autentico dei primi a Striano Napoli proposti dalla Braceria Sott'ò Portone. Per un assaggio dell’ospitalità e della buona cucina del locale, il locale offre a tutti come caldo benvenuto una squisita zuppetta di ceci, sapientemente preparata secondo la tradizione.


Anche in questo caso i primi piatti che vengono preparati risentono della disponibilità stagionale di ingredienti locali; per conoscere il menù completo del ristorante scrivi o telefona al personale attraverso la pagina contatti; potrai inoltre effettuare una prenotazione e specificare le tue esigenze alimentari (come nel caso di intolleranza al glutine) e goderti un pasto all’insegna della tradizione partenopea.